Devozione

Torna alla pagina iniziale

La chiesa parrocchiale di Cerese Dedicata alla "Natività della Madonna"

La chiesa parrocchiale di Cerese Dedicata alla
"Natività della Madonna"

Nella sua forma attuale fu costruita nel 1825 su progetto di Angelo Campi, allievo del Vergani e il figlio del più famoso Felice, pittore alle corti francesi ed asburgiche, in sostituzione di un’altra, precedentemente edificata nello stesso luogo addirittura in periodo matildico. L’antichità del complesso originario fu confermata anche dal ritrovamento, durante lavori di restauro svolti negli anni ’30, di tracce di un affresco databile tra l’XI ed il XII secolo e di cui, purtroppo, restano oggi solo pochissime tracce. Molte altre notizie sulla parrocchia andarono disperse in quanto un prezioso volume di “Cronache parrocchiali” redatto da don Vincenzo Rinoldi, parroco a Cerese nella prima metà del secolo scorso, fu sequestrato ed in parte distrutto dai soldati austriaci.

Dove si trova:

Strada della Cisa, 69 – CERESE di Borgo Virgilio

Strada della Cisa, 69
CERESE di Borgo Virgilio

Le altre chiese nelle frazioni del Comune di Borgo Virgilio

La chiesa parrocchiale di Boccadiganda

La chiesa parrocchiale di
Boccadiganda

Qui sorge la chiesa parrocchiale dedicata all’annunciata della Beata Vergine Maria, costruita in stile barocco attorno al 1730, quale riferimento per una comunità la cui storia è davvero antica.
La chiesa ha pregi architettonici e custodisce nel suo interno, arricchito da decorazioni in gesso dorato, 10 tele di una certa bellezza e un grande e magnifico quadro, posto vicino all’ingresso, rappresentante della cena a casa del fariseo. E’ inoltre presente, sull’altare, un ovale raffigurante San Benedetto che richiama gli antichi rapporti che ci furono tra la comunità di Boccadiganda e i monaci benedettini del Polirone, che molto operarono in tutta la zona rivieresca.

Dove si trova:

Via Argine Po, 47 – BOCCADIGANDA

Via Argine Po, 47
BOCCADIGANDA

La chiesa parrocchiale di Cappelletta

La chiesa parrocchiale di
Cappelletta

Da poco più di due secoli, sull’incrocio tra le strade in via Cisa e via S. Cataldo, esisteva, di fronte ad un’osteria, un’antica chiesetta dedicata a Sant’Anna. Attorno ad essa, alcune case ospitavano una piccola comunità agricola. Nel settembre del 1959 viene dato un mesto addio alla chiesetta che fu abbattuta, laddove furono però poste le prime pietre della nuova canonica e di una nuova chiesa. La costruzione di quest’ultima fu avviata il 15 maggio 1958, ed il 19 settembre dell’anno successivo il vescovo di allora monsignor Poma ne impartì la benedizione aprendola al culto. Nacque cosi la parrocchia di Cappelletta, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

Dove si trova:

Via della Cisa, 217 – CAPPELLETTA

Via della Cisa, 217
CAPPELLETTA

La chiesa parrocchiale di Borgoforte

La chiesa parrocchiale di
Borgoforte

Punto di riferimento religioso per la comunità è la bella chiesa parrocchiale, costruita, su progetto dell’architetto Borsatti, dal 1723 al 1729, in uno stile barocco appena accennato a navata unica. E’ dedicata a San Giovanni Battista. Tra le varie opere, custodisce i dipinti del Bazzani: “Il battesimo di Gesù”, “Le stigmate di San Francesco”, “San Luigi, la Madonna ed altri santi”.

Dove si trova:

Via S. D’Acquisto, 3 – BORGOFORTE

Via S. D’Acquisto, 3
BORGOFORTE

La chiesa parrocchiale di Pietole

La chiesa parrocchiale di
Pietole

La parrocchia nacque presumibilmente attorno al 1300: una antica chiesa sorgeva allora nella località oggi denominata “fortino”. Di epoca ben più vicina è invece la costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale, eretta nel 1935 su progetto del Vergani, in stile neoclassico a pianta greca. Dedicata a San Celestino I, papa, essa conserva un pregevole crocifisso di epoca recente. Nell’ambito del territorio parrocchiale vi sono poi altre due cappelle, una appresso la “Corte Virgiliana” e l’altra in Via Parenza Alta (dedicata a Santa Maria Maddalena).

Dove si trova:

Piazza Adua, 4 – PIETOLE

Piazza Adua, 4
PIETOLE

La chiesa parrocchiale di Romanore

La chiesa parrocchiale di
Romanore

La maestosa chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio martire, in stile neoclassico, è stata costruita tra il 1790 ed il 1795 ed è la prima opera religiosa dell’architetto Paolo Pozzo, affiancata da un alto e suggestivo campanile. Le tre splendide facciate, quella anteriore e quelle laterali, nelle loro chiare e luminose colorazioni originali, sono state restaurate, così come il portico antistante l’entrata principale e lo splendido portale ligneo fiorentino. Numerose sono le nicchie esterne, alcune delle quali contengono delle statue e tra esse quella del patrono San Giorgio Martire, delle sorelle Santa Liberata e Santa Faustina.

Dove si trova:

Via Mantova, 1498 – ROMANORE

Via Mantova, 1498
ROMANORE

La chiesa parrocchiale di San Cataldo

La chiesa parrocchiale di
San Cataldo

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Cataldo, fu costruita in stile barocco nel 1715. Vi era conservato un pregevole quadro raffigurante San Luigi, di scuola del Bazzani (da pochissimo tempo posto in un altro locale della parrocchia), e vi si può tuttora ammirare un bel crocifisso, di discreto valore, posto sull’altare maggiore. In passato furono anche trovati, e sono tuttora visibili, alcuni pilastri che sono quanto rimasto di un antichissimo camposanto un tempo annesso alla chiesa.

Dove si trova:

Via S. Cataldo, 32 – SAN CATALDO

Via S. Cataldo, 32
SAN CATALDO