Ricette tipiche del territorio

Torna alla pagina iniziale

Riso alla mantovana: la cottura

Il riso mantovano chiamato Vialone Nano, si presenta sgranato. La sua cottura avviene nell’acqua che, alla fine, deve essere completamente assorbita lasciando il chicco asciutto. Questo metodo serve per tutti i risotti mantovani.
Considerare 80-100 gr di riso a testa.
Portare a bollore in una pentola un quantitativo di acqua, salata, pari ad una volta e mezzo il peso del riso. Versare il riso nell’acqua, al centro della pentola, formando una specie di cono e, appena la stessa riprende di bollore, mescolare e lasciare cuocere a fuoco vivace per 8 minuti, rimescolando con scarsa frequenza. La pentola va quindi trasferita sul fuoco più basso possibile e il riso fatto passare per altri 12 minuti, mescolando velocemente almeno ogni 4 minuti. Si spegne poi il fuoco e si chiude il recipiente con un canovaccio e col coperchio. Si lascia riposare per 7/8 minuti.

Riso con i Saltarei di Roncoferraro

Saltarei (gamberetti di fiume), uno spicchio d’aglio, riso Vialone Nano, un ciuffo di prezzemolo, olio di semi. Prendere i saltarei interi, infarinarli e friggerli in olio bollente (in quantità abbondante) in un tegame largo e fondo, fino a raggiungere un colore rosato. Appena fritto il pesce, toglierlo dall’olio e metterlo su carta assorbente. Colare l’olio rimasto e conservarlo per condire il risotto. Per la cottura del riso bisogna portare ad ebollizione l’acqua e salare con sale grosso, versarlo nell’acqua portandolo a cottura per 3-5 minuti a pentola scoperta, poi togliere l’acqua in eccesso. Continuare la cottura a fuoco lento coprendo la pentola con un panno di cotone e sopra un coperchio. Il riso sarà pronto per ricevere il condimento con l’olio tenuto da parte in precedenza, uno spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo, aggiungendo infine i saltarei.

Risotto alla Pilota

80-100 gr di riso Vialone Nano a testa, una quantità pari di salamelle (o pesto per risotto), burro abbondante e formaggio Grana Padano grattugiato. Il riso va cotto come indicato precedentemente. Il condimento si prepara facendo soffriggere nel burro il pesto; alcuni aggiungono anche vino bianco. La carne deve rimanere morbida. Aggiungere questo condimento al riso e mescolare. Lasciare quindi riposare per 10 minuti circa nella pentola chiusa da un canovaccio e poi col coperchio. Aggiungere il formaggio Grana Padano grattugiato. Esiste anche la versione più ricca, col puntèl (puntello) che prevede l’aggiunta al riso così preparato di una braciola o di un paio di costine di maiale cotte a lungo nel vino bianco.